Cultura e culture senza barriere  VIII edizione

Testimonial Arti Figurative: Rabarama
Testimonial Musica: M° Michele Mariotti

La Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura, la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed).

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità o svantaggiate per provenienza da culture altre, attraverso la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all'arte contemporanea.

Si rivolge a scuole, musei e luoghi della cultura con iniziative che favoriscono l'accessibilità, l'inclusione, la sensibilizzazione alle diversità e la promozione dei giovani artisti.

Gli alunni che hanno partecipato ai concorsi dell'anno scolastico 2018/2019 hanno prodotto elaborati ispirati ai temi e alle poetiche di due artisti testimonial. Una commissione qualificata ha selezionato i dieci migliori lavori, che verranno esposti congiuntamente ad alcune opere della testimonial in una mostra dal titolo "Rabarama e i giovani artisti" allestita presso il Museo Omero dal 1° giugno al 1° settembre 2019. Il giorno dell'inaugurazione sabato 1 giugno alle ore 11 il Presidente del Museo Omero e l'artista testimonial decreteranno l'opera vincitrice. Sono previsti riconoscimenti, premi in denaro e pubblicazioni in catalogo. L'opera vincitrice rimarrà di proprietà del Museo Omero.

I Musei e i luoghi della cultura sono invitati a partecipare alla Biennale Arteinsieme promuovendo, nel periodo ottobre-dicembre 2019, attività finalizzate a favorire la partecipazione delle persone con disabilità e con esigenze speciali in generale o provenienti da culture altre. I Musei possono aderire compilando la scheda d'iscrizione sottostante entro il 31 luglio 2019. Successivamente andranno comunicate le iniziative compilando la scheda attività entro il 10 settembre 2019.

Info

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
tel. 071.2811935 #museoomero.it
arteinsieme@museoomero.it
#biennalearteinsieme

Precedenti edizioni della Biennale:

Link interni:

Link esterni: