Via di S. Clemente
65020 Castiglione a Casauria PE

Contatto: Associazione DADAbruzzo email dadabruzzo@libero.it tel 388 24 08 406
Marina Maria Serena Nuovo email marinamariaserena.nuovo@beniculturali.it tel 349 66 02 911

Per persone con:

Periodo: 7 dicembre ore 10.00

Attività: Percorso tattile presso l'Abbazia di San Clemente a Casauria.
OBIETTIVI: Il percorso, in via sperimentale, si pone l’obiettivo di far conoscere anche a persone con disabilità visiva l’eccezionale patrimonio storico-artistico presente nell’abbazia di San Clemente a Casauria, attraverso percorsi tattili guidati. Grazie all’uso di guanti in lattice sterili e monouso, i visitatori non vedenti e ipovedenti potranno scoprire le bellezze artistiche dell’abbazia attraverso il tatto. Per i visitatori con allergia al lattice verranno messi a disposizione guanti in cotone o verrà fornito un disinfettante gel per detergere le mani. La visita seguirà un percorso cronologico, partendo dalle origini della fondazione dell’abbazia, per poi esplorarne l’evoluzione attraverso i secoli. Si visiteranno il portico antistante la chiesa abbaziale, la chiesa con la sottostante cripta e, infine, l’Antiquarium “P.L. Calore”, che espone al pubblico sia elementi architettonici pertinenti a varie fasi costruttive dell’abbazia, sia reperti di età romana ritrovati nel territorio circostante.

VISITA: I visitatori avranno la possibilità di toccare le seguenti opere:
- il leone stiloforo, alla base del fornice centrale del portico d’accesso alla chiesa abbaziale; - i rilievi che decorano il portale principale della chiesa; - le colonne dell’ambone;
- la base che sorregge la colonna/candelabro per il Cero Pasquale, decorata con teste di felini in rilievo;
- il sarcofago di età romana, decorato con rilievi figurati e strigilature, usato come altare; - il sarcofago di Berardo Napoleoni, XIV secolo;
- le colonne di età romana, reimpiegate all’interno della cripta; - la statua della Vergine con Bambino, esposta all’interno dell’Antiquarium; - i capitelli riccamente decorati con aquile e con gli emblemi dei quattro Evangelisti (Antiquarium); - i frammenti di colonnine binate (Antiquarium);
- i frammenti di rosone (Antiquarium); - le statue di età romana (Antiquarium);
- la stele funeraria dedicata alle bambine Phoebe e Antinoe (Antiquarium).

DURATA DELLA VISITA: 1 ora e 30 minuti circa.

DIFFICOLTA’ NEL PERCORSO: Il percorso, per lo più in piano ma con pavimentazione leggermente irregolare, presenta due scale, una per accedere alla cripta e una per accedere all’Antiquarium.

COSTI: Gratuita

QUANDO: Data da definire