locandina

Paolo Annibali, Egidio Del Bianco, Giuliano Giuliani, Rocco Natale, Valerio Valeri

7 luglio - 16 settembre 2018
ANCONA, Museo Tattile Statale Omero
Inaugurazione sabato 7 luglio ore 18.

A cura di Nunzio Giustozzi.

Cinque artisti marchigiani a significare, nell'originalità delle loro poetiche, gli orientamenti della scultura contemporanea.
Quasi quaranta le opere - tra sculture, disegni e bozzetti frutto delle ricerche più recenti - fatte di diversi materiali cui si riconosce una sorta di "vocazione formale", un'anima sensibile.
L'argilla dipinta, il legno, il travertino, i metalli, lavorati o assemblati, ma anche carte, stoffe, spaghi di un'inedita qualità tattile, offrono, tra figurazione e astrazione, sviluppi espressivi inattesi e forma e materia si modulano vicendevolmente, raggiungendo una mirabile sintesi.

Mostra promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro del Museo Tattile Statale Omero per le arti contemporanee, la multisensorialità e l'interculturalità.
Con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione del Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società cooperativa, Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, Servizio Civile Nazionale.

Gli artisti - estratti dal testo del curatore Nunzio Giustozzi

Paolo Annibali

L'uomo e la donna di oggi sono le sue muse pensose attinte dalla sua colta imagerie classica ed ellenistica, accoccolate in pose elegiache, instabili, su brani essenziali di luogo. Sono figure romantiche accarezzate dalla luce malinconica della nostalgia e del ricordo, colte nella loro introversa psicologia nel tempo dell'azione oppure della stasi riflessiva, e ispirano la poetica triste e ironica di Annibali.

Egidio Del Bianco

Il legno, come per Umberto Peschi, è la sua materia elettiva: le essenze lignee nel loro colore e nella loro sostanza inducono sensazioni profonde secondo le loro proprietà naturali, tattili, olfattive, scelte per sortire gli esiti pittorici desiderati, attraverso colorazione e venatura, usate con un valore espressionistico e chiaroscurale rispetto all'impianto geometrico dell'opera.

Giuliano Giuliani

"Le forme arrivano, affascinanti o estranee, ostili, inspiegabili, silenziose e assonnate. Nascono da sé stesse..." (Jean Arp). Germi di pietra germogliano sottili come petali dal travertino di Colle San Marco e aderiscono alle forme dell'aria che Giuliano Giuliani (Ascoli Piceno, 1954) riconosce e modella a levare fin quasi al limite di trasparenze berniniane, fino all'affioramento di una presenza intuita.

Rocco Natale

Rocco Natale (Rapone, Potenza) da sempre cerca una scultura espressione di una dimensione spirituale e poetica, "primitiva"; le suggestioni della natia Lucania lo conducono a installazioni che posseggono la forza e la carica spirituale di antichi totem: legni contorti e spaccati, ferri temprati e incurvati, pietre locali e terracotta.

Valerio Valeri

Ama il ferro, soprattutto, per filiformi volumi ridotti a intelaiature di profili tubolari per creare un immaginario minimale che vive d'aria, più grafico che scultoreo, reso possibile dalla tecnica della saldatura a vista; ma quasi tutte le sue costruzioni sono polimateriche e in un certo senso policrome: ferro, ottone, rame, alluminio, legno, plastiche, gomme, oro, diventano sostanze pittoriche per il loro portato cromatico fatto di ossidazioni, corrosione, opacità e lucentezze dorate...

INFO

INGRESSO LIBERO

ORARIO
luglio e agosto:
dal mercoledì al sabato 17-20
domenica e festivi 10-13 e 17-20
i giovedì dal 12 luglio al 16 agosto durante la rassegna Sensi d'estate anche 21-24

settembre:
dal mercoledì al sabato 16-19
domenica 10-13 e 16-19

Aperture straordinarie su prenotazione per gruppi.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

VISITE GUIDATE
Tutti i sabati e le domeniche alle ore 18.
Costo: 4 euro a persona; gratuito: disabili e loro accompagnatori, bambini 0-4 anni.
Prenotazione consigliata: didattica@museoomero.it - tel. 0712811935.

FORME LABORATORI CREATIVI PER FAMIGLIE
20 e 27 luglio ore 18-20
24 e 31 agosto ore 18-20
7 settembre ore 17-19
Costo: 4 euro a partecipante; gratuito: disabili e loro accompagnatori, bambini 0-4 anni.
Prenotazione obbligatoria: didattica@museoomero.it - Tel. e whatsapp al 335 56 96 985

Museo Tattile Statale Omero Ancona
Mole Vanvitelliana - tel. 0712811935
www.museoomero.it #museoomero

Link interno:

Panoramica sala mostra

Panoramica sala mostra