Laboratorio Sensibilmente

Il Museo Omero progetta e realizza laboratori accessibili dedicati a persone con disabilità cognitiva, visiva, uditiva.

Pagine Sensibili

I partecipanti in più incontri realizzano un personalissimo libro tattile, lavorando su temi diversi vicini al loro vissuto. Pagine fatte di materiali, oggetti e parole, pagine che racchiudono memorie, pagine che emozionano, pagine... sensibili.

E tu… che ritmo sei?

Ascoltiamo palpiti, habanere, marce, inni alla gioia e facciamolo con tutto il nostro corpo; percepiamo le vibrazioni del ritmo e tracciamole su una tavola di argilla. Cinque incontri per stimolare la consapevolezza del proprio corpo attraverso le sensazioni nate dall'ascolto di ritmi vibrotattili. Un'esperienza totalmente accessibile che distingue il Museo Omero, in tutti i sensi.

E tu… che strumento sei?

Nelle sale del Museo gli strumenti musicali (flauto, violino, chitarra e fisarmonica) si raccontano in ascolti, simbologie e curiosità. Nei successivi incontri in laboratorio i partecipanti hanno a disposizione le sagome degli strumenti e i materiali necessari per ripensare e realizzare il loro strumento ideale.

La Compagnia del Teatro

Un percorso educativo e terapeutico che coinvolge l'intera persona, dalla dimensione cognitiva, alla comunicazione verbale e del corpo. Nei laboratori del Museo i ragazzi modellano l'argilla, smaltano la terracotta, compongono dei visi: "marionette" a cui danno voce dietro le quinte di un teatro di cartone.

Sensibilmente
Percorsi per ragazzi con spettro autistico

Divisa in più incontri, l'attività prevede la familiarizzazione con lo spazio museo e la presentazione di un'opera della collezione. In laboratorio si realizza un libro multisensoriale che racconta la storia della statua scelta, del suo scultore o del personaggio rappresentato.

I progetti sono tutti gratuiti.
I percorsi possono essere adattati alle esigenze dei partecipanti.
Il rapporto con l'operatore è garantito 1 a 6 per disabili; per i gruppi è 1 ogni 15, inclusi accompagnatori.

Per prenotare

Contatta la Segreteria Servizi Educativi Tel. 071 28 11 935 Email didattica@museoomero.it