Gruppo bendato nella sala Rinascimento

Progettiamo attività accessibili e inclusive che distinguono il Museo Omero… in tutti i sensi:

Durata: 1,30 / 2 ore.
Costo: euro 85 a classe.
Prenotazione: obbligatoria.

Nido e infanzia

Piccole storie da museo

Chiudi gli occhi, apri le orecchie e allunga le mani. Pronto per accarezzare libri speciali e gigantesche sculture? In ogni stanza c'è qualcosa da fare… mamma mia che avventura!

Cieli d'argilla

Con il naso all'insù toccherai i cieli nell'arte. Alcune sculture di terracotta hanno cieli nuvolosi e un po' arrabbiati, scopriamoli! Un po' di argilla e… tocca a te!

Libri tattili

C'era una volta ... un Museo con libri speciali, rari e originali, tutti da toccare, guardare e ascoltare. E poi? Un laboratorio dove costruire. Che cosa? Il tuo libro. E alla fine? Vissero tutti felici e contenti.

Il Museo delle meraviglie

Fatti stupire dalla scultura, da corpi meravigliosi e bizzarri che lasciano a bocca aperta, poi con tanta argilla libera l'artista che è in te!

Orchestriamo i sentimenti

Attraverso la musica le sculture ci raccontano le loro emozioni: gioia, tristezza, allegria e paura. Mano agli strumenti e… musica Maestro!

Secondaria primo e secondo grado

Conosci Louis?

Un grande classico del Museo Omero, la storia di quel ragazzino non vedente che ha inventato
il Braille. Non restare con le mani in mano, vieni a provare! Scoprirai anche tu i segreti di questo codice.

A tutto tondo

Sai che Michelangelo scriveva poesie? Sai cos’è un intonarumori? E chi è il padre della metafisica? Noooooooo?! Ti proponiamo un’occasione unica per vivere l’arte e la musica in tutte le sue declinazioni.

Contemporaneamente Di-Segno!

Le mani vedono? Vedono come gli occhi? Una passeggiata per il Museo tutti bendati contemporaneamente! Avrete solo le vostre mani per accarezzare superfici ruvide, lisce, calde, fredde... Ma di cosa si tratta? Proverete a raccontarcelo con un disegno…
Sconto speciale: la classe che prenota questo laboratorio dalle ore 8.00 alle 9.30 dal martedì al venerdì pagherà la metà.